Storia

L’ antica Azienda Agricola Mannino, sorge a pochi km  dalla zona industriale di Catania ed a pochi km  dall’ Aeroporto della città.   Il nucleo originario dell’ azienda,  si sviluppava tra il palazzo in cui vivevano i baroni Mannino,  proprietari del fondo e le diverse aree dove  operavano ed alloggiavano i braccianti. Le origini  risalgono  alla fine del 1700, con oltre  25 ettari di terreno destinato da sempre alla coltivazione ed all all’agricoltura. Alberi da frutto, agrumi, ulivi, fichidindia, colorano ed insaporiscono ancora oggi,   la permanenza degli ospiti visitatori. All’ interno,  oltre  4500 mq circa  di ormai fatiscenti  fabbricati, con una chiesa da sempre destinata ad opere di  sostegno sociale . Inattiva ormai da anni,  la   struttura permanente espone ancora  reperti della cultura figurativa e dell’artigianato artistico dei Siciliani tra il XVI e il XX secolo. Scopo fondamentale dell’ esposizione ,  è  recuperare e rendere fruibile al pubblico pezzi d’artigianato artistico ed oggetti d’uso, sculture lignee devozionali,  attrezzature da lavoro, vecchie cantine,  arredi, accessori,  che nell’ insieme, costituiscono una testimonianza preziosissima della vita e della cultura popolare siciliana. 

 

Oltre un secolo fa, Giuseppe Pitrè, nel proporre ai visitatori dell’Esposizione Nazionale di Palermo (1891-1892) il Padiglione per la Mostra Etnografica Siciliana, denunciava il rischio che la memoria storica della Sicilia, stratificatasi nel corso di tanti secoli, venisse cancellata. L’allarme di Pitrè era giustificato, perché nel corso del secolo attuale c’è stata una dispersione della grande produzione di oggetti d’arte siciliani. Solo in ritardo sono sorti piccoli musei etnoantropologici, grazie ad iniziative locali, non sempre confortate da criteri scientifici. Alle carenze pubbliche, però, ha in parte sopperito il collezionismo privato, che ha salvato fondamentali testimonianze di una ricchissima cultura materiale. Queste raccolte costituiscono oggi dei veri giacimenti culturali ed è per questo, che anche noi  ci sentiamo orgogliosi di collaborare. 

Un  risultato raggiunto grazie ad un raro caso di sinergia di componenti private. Oggi è finalmente possibile visitare uno spazio ed un’area  che collabora a  valorizzare la storia culturale ed artistica siciliana, perché i materiali esposti sono opere capaci di suscitare l’emozione che si prova nell’osservare la passione e la creatività di artigiani d’arte, che riassumono aspetti peculiari ed originali della ricchissima cultura popolare siciliana. Nonostante l’azienda agricola non esista più, a distanza di anni luoghi e spazi tornano a prender vita. Un progetto d’impegno sociale denominato SICILY INTEGRATION VILLAGE, propone di restituire ai luoghi, dignità e coerenza.  

Orario visite, solo su prenotazione:domenica ore 9.00 – 13.00 e 16.00 – 20.00
Infoline: tel. 368 662898