La nostra terra di Sicilia, quale palcoscenico naturale ed ideale da sempre per la promozione e lo sviluppo delle arti e dello spettacolo, rappresenta ad oggi oggetto di grande attenzione da parte di tante produzioni cinematografiche nazionali ed internazionali. È per questa ragione che Alfredo Lo Piero, attraverso la stretta collaborazione con il progetto denominato “Centro Studio Laboratorio D Arte, renderà SICILY INTEGRATION VILLAGE, come il più grande polo d attrazione culturale del territorio Siciliano. Ci si occuperà a vario titolo , sia di arte che di cultura, con particolare attenzione al modulo della formazione, al fine di poter trasferire ed imprimere agli interessati frequentatori dei laboratori medesimi, una Forma Mentis professionale in grado di realizzare l’avvicinamento e la costruttiva scoperta innanzitutto delle arti in generale ed in particolar modo dei mestieri dell’arte, del Cinema e del Teatro.
Il campo d’azione prioritario su cui agisce, è certamente quello della specializzazione, nonché quello connesso alla riqualificazione di risorse umane, per porle a conoscenza del patrimonio artistico culturale che gli è proprio, sollecitando così, la divulgazione dello stesso mediante la manifestazione sinergica con altre culture, in grado di abbattere qualsivoglia tipologia di barriera discriminante di tipo socio culturale. La Cultura, l’Arte, il Cinema, il Teatro, l Agricoltura, saranno pertanto i veicoli espressivi impiegati per il conseguimento degli obiettivi prefissati. Il mondo del cinema, del teatro e dello spettacolo in genere, richiede figure professionali poliedriche, capaci di operare e muoversi con disinvoltura nei più svariati contesti afferenti il mondo dell’arte. Per meglio rispondere a questa esigenza, il progetto si propone ai giovani, garantendo un’informazione globale nel campo delle maestranze e delle figure operanti nel settore cinematografico, teatrale e televisivo.
Del resto, avvalendosi di rinomate e qualificate collaborazioni, Alfredo Lo Piero ha dimostrato negli anni, di come anche e soprattutto nella Città di Catania, sia possibile realizzare efficaci centri di aggregazione, di CULTURA, di ARTE, di formazione artistica in genere, che non hanno nulla da invidiare a quelli presenti nel centro o nord Italia, evitando così l’ emigrazione forzata verso altre “piazze” , ROMA o MILANO, considerate più accoglienti.
Il progetto artistico, è riconducibile al Centro Studi Laboratorio d’Arte e si propone come obiettivo finale quello di poter selezionare ed impiegare talenti nelle prossime produzioni cinematografiche e teatrali di carattere nazionale ed internazionale.
La struttura, si avvarrà della collaborazione di artisti di fama nazionale ed internazionale che operano ormai da decenni nel mondo della celluloide e del teatro, cercando di costituire così per la Sicilia e per l’intero bacino del mediterraneo, una novità assoluta dal punto di vista artistico e formativo.
SICILY INTEGRATION VILLAGE, promuove ed organizza percorsi sperimentali di studio, ricerca, elaborazione, applicazione pratica, formazione, manifestazione, produzione e sviluppo di tutte quelle attività creative, artistiche, sportive, teatrali, di spettacolo, di comunicazione, televisive e cinematografiche, artigianali, idonee a stimolare e favorire non ché avviare quei processi di integrazione osmotica tra società ambiente e territorio, che possano servire alla riqualificazione dei quartieri delle comunità urbane e delle aree metropolitane e provinciali della Regione Sicilia, nonché a promuovere socialità e partecipazione contribuendo alla crescita socio-culturale dei propri soci, così come dell’intera comunità.
SICILY INTEGRATION VILLAGE sviluppa inoltre rapporti di stretta collaborazione con Università, Scuole, Istituti di Ricerca e Istituzioni Culturali di grande prestigio, promuovendo spettacoli ed eventi di livello nazionale ed internazionale.