In dottrina, si parla di attività produttive essenziali, in presenza di coltivazione del fondo, allevamento di animali e selvicoltura. L’essenzialità è dovuta al fatto che in assenza di queste attività, non si può parlare di impresa agricola. La più frequente delle attività agricole è la coltivazione del fondo, da considerare non più come l’attività nel campo, ma come coltivazione, o meglio cura delle piante nel loro ciclo biologico, non necessariamente per intero. L’attività di cura deve essere costituita da più attività materiali proprie del concetto di agricoltura (formate in genere da varie fasi come semina, aratura.)
L’allevamento di animali invece, ha subito una corposa evoluzione non solo a livello tecnologico ma anche, e ovviamente di riflesso, a livello giuridico. Precedentemente si considerava infatti l’allevamento necessariamente collegato alla coltivazione del fondo o comunque correlato, anche perché gli animali erano massicciamente utilizzati nel lavoro dei campi. Con l’introduzione di veicoli, macchinari e trattori, è stata operata col tempo una netta scissione tra la coltivazione del campo e l’allevamento, abbracciando parallelamente lo stesso metodo utilizzato per la coltivazione.
In virtù di quanto specificato, vi mostriamo le attività produttive che al momento si sviluppano all’interno del nostro SICILY INTEGRATION VILLAGE.
Rientrano fra le NOSTRE attività agricole produttive :
- Coltivazione dei campi e realizzazione di orti per la coltivazioni di prodotti tipici.
- Dare ospitalità in spazi aperti destinati al parcheggio ed alla sosta di automezzi di proprietà degli associati;
- Solo ed esclusivamente gli associati , potranno degustare pasti e bevande costituiti prevalentemente da prodotti propri e da prodotti di aziende agricole della zona, ivi compresi i prodotti a carattere alcolico e superalcolico, con preferenza per i prodotti tipici e caratterizzati dai marchi DOP, IGP, IGT, DOC e DOCG o compresi nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali.
- Organizzare per gli associati, degustazioni di prodotti aziendali, ivi inclusa la mescita di vini.
- Organizzare per gli associati, sia all’interno che all’esterno dei beni fondiari e nella disponibilità dell’impresa, attività ricreative, artistiche, culturali, didattiche, di pratica sportiva, nonché escursionistiche (trekking, mountain bike, equiturismo), anche per mezzo di convenzioni con gli enti locali, finalizzate alla valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale.
Le attività sono realizzate esclusivamente negli edifici rurali preesistenti e con una forma di accoglienza molto semplice, allestiamo su richiesta, alloggi in edifici aziendali resi disponibili dal rapido ridimensionamento degli occupati in agricoltura. L’ azienda, inizialmente ad apertura prevalentemente stagionale, è sempre pronta ad ospitare per i fine settimana, come per periodi più lunghi durante le vacanze estive, ospiti stranieri e non, che amano confrontarsi con questo nuovo modo di concepire il turismo.