Alfredo Lo Piero Biografia – download PDF
Nasce a Catania il 28 maggio 1972. Alimentato da una forte passione per l’arte nelle sue diverse espressioni, viaggia per il mondo e studia di spettacolo sin dalla tenera età.
Trasferitosi presto a Roma per una formazione a bottega con grandi maestri del cinema e del teatro italiano, inizia una lunga collaborazione con il produttore e regista documentarista RAI, Gianfranco Bernabei.
Dopo anni di gavetta, riconoscimenti e successi arrivano con lo spettacolo teatrale BENVENUTA PROVVIDENZA, spettacolo da lui scritto, diretto ed interpretato, liberamente ispirato al dietro le quinte del film La Terra Trema di Luchino Visconti; spettacolo con il quale ottiene apprezzamenti di critica, di pubblico con elogio anche da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Dal 2006 dirige a Catania il centro artistico culturale da lui fondato, A.L. Promozioni Eventi e Spettacoli, proponendo il progetto artistico A.L. Centro Studi Laboratorio D’Arte.
Nel 2008, in collaborazione con il M° Stelvio Cipriani, promuove il progetto, CATANIA, MUSICA PER IL CINEMA.
Nello stesso anno, sviluppa il progetto artistico cinematografico, SCUOLA DI CINEMA A CATANIA, un progetto che vanta la collaborazione di prestigiosi professionisti di fama nazionale ed internazionale .
Il compositore Stelvio Cipriani ( ANONIMO VENEZIANO), il montatore Claudio Cutrì ( LA MIA AFRICA), lo scenografo arredatore Giovanni Natalucci (C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA), gli attori Giancarlo Giannini, Elio Pandolfi e Carlo Giuffrè, i registi Enzo G. Castellari, Sergio Martino, Luigi Perelli, Dario Argento, Giovanni Veronesi, Lina Wertmuller, il direttore di Fotografia Adolfo Bartoli, il Production Manager David Pash, il Make Up Artist Pietro Tenoglio, l’agente per Minori Paola Dragone, sono solo alcuni dei nomi che hanno e continuano a collaborare con successo, presso il suo centro.
Nel 2015, Alfredo Lo Piero lo si vede impegnato nella realizzazione del docufilm FIGLI DEL SET, film documentario da lui diretto e coprodotto assieme a Carlotta Bolognini, figlia del produttore Manolo Bolognini e nipote del grande regista Mauro Bolognini . Il film vede protagonisti prestigiose firme del cinema Italiano: Manolo Bolognini, Renzo Rossellini, Giancarlo Giannini, Ricky Tognazzi, Simona Izzo, Fabrizio Frizzi, Alex Partexano, Saverio Vallone, Danny Quinn, Vera Gemma, etc. etc.
Il film, realizzato esclusivamente per Festival Nazionali ed Internazionali, sarà proiettato in Anteprima con proiezione speciale al GIFFONI FILM FESTIVAL 2016. Il Film uscirà al cinema in tutte le sale italiane il 16 ottobre 2019.
Nel 2018 produce e dirige, con la collaborazione della Guardia Costiera Italiana, Guardia di Finanza e Medici senza Frontiere, il Docufilm LA LIBERTÀ NON DEVE MORIRE IN MARE. Il film debutta alla 64°edizione del TAORMINA FILM FESTIVAL, aggiudicandosi il PREMIO SPECIALE FERRARI DE BENEDETTI. Il 26 settembre 2019 ottiene ad Amsterdam, la nomination BEST DOCUMENTARY FUTURE agli AWARDS OLANDESI DEL NEW VISION INTERNATIONAL FILM FESTIVAL come miglior documentario. Il film uscirà in oltre 150 sale cinematografiche italiane il 27 settembre 2018. Il Film sarà distribuito in DVD dalle CECCHI GORI HOME VIDEO.
Dal 2018 è direttore artistico della SOUNDTRACK SICILY ORCHESTRA, orchestra da lui fondata ed specializzata nell’esecuzione di colonne sonore per il cinema. L’orchestra debutta il 29 dicembre del 2017 presso il TEATRO BELLINI di Catania con il SUONO DELL’IMMAGINE del Maestro Paolo Vivaldi. Il 5 Maggio 2018 l’orchestra è impegnata ad accompagnare la presentazione del libro biografico: ENNIO MORRICONE INSEGUENDO QUEL SUONO presso la Scuola di Cinema di Catania in presenza dell’autore. Il 25 Luglio 2019, con formazione ampliata a 90 elementi, la SOUNDTRACK SICILY ORCHESTRA la si vede protagonista al Teatro Antico di Taormina per accompagnare il celebre cantante americano JOHN LEGEND.
Alfredo Lo Piero è attualmente impegnato nella realizzazione dei sui due prossimi film:
BELLINI. IL MISTERO DI PUTEAUX. Opera cinematografica, liberamente ispirata agli ultimi giorni di vita del grande musicista Vincenzo Bellini. Il film, da lui scritto e diretto, e’ un progetto internazionale che si avvale di un prestigioso cast artistico/tecnico e della collaborazione di importanti case di produzioni cinematografiche estere.
GIDEON, film liberamente ispirato alla rocambolesca storia di vita del giovane lottatore nigeriano, Gideon Omoragbon.
Dal 2020 è ideatore e fondatore del progetto SICILY INTEGRATION VILLAGE.